Whatsapp City Alert: messaggistica per l’emergenza a Brindisi

 

Gli smartphone fanno ormai parte della vita di tutti i giorni nella maggior parte dei paesi di tutto il mondo, specialmente di quello industrializzato.

L’evoluzione della telefonia mobile è stata decisamente costante in questi ultimi vent’anni, portando a una vera e propria rivoluzione del modo di comunicare. La rivoluzione mobile è stata accompagnata da quella dei profitti e della pubblicità legati al traffico telefonico: così sono stati creati gli abbonamenti a suonerie, a screenshot, a servizi meteorologici, e così via. Bastava mandare un messaggio ad un determinato numero per avere, a pagamento, diversi servizi sul proprio cellulare. Ancora oggi basta un messaggio per avere due cagnolini, o un tigrotto, che leccano in continuazione lo schermo del vostro smartphone come fossero intrappolati all’interno.
Se preferite un altro tipo di abbonamento, avete whatsapp e abitate a Brindisi, potete aggiungere ai vostri contatti il numero 3667517923 e inviarli un messaggio con scritto ALLERTOK. Fatto? Ora siete in contatto con il comune di Brindisi che, in modo assolutamente gratuito, permette all’utente, ovunque si trovi, di ricevere sul proprio smartphone le comunicazioni della protezione civile comunale, senza pubblicità né spam. In questo modo il comune di Brindisi invierà dei messaggi a tutti i suoi contatti in cui verranno segnalate le criticità e gli avvenimenti più importanti legate ad esse. Per disattivare il servizio basterà mandare ALERTOFF allo stesso numero da cui l’avete attivato.
Non avete whatsapp? Tranquilli perché questo nuovo servizio va ad aggiungersi al sistema di informazione alla popolazione “City Alert” attivato nel marzo 2012 sempre a Brindisi: un sistema di messaggistica via cellulare che consente al Comune di comunicare ai propri cittadini, in modoveloce e diretto, eventuali allerte per emergenze e/o altri eventi similari. Anche in questo caso il servizio è completamente gratuito indipendentemente dal proprio gestore di telefonia mobile.
Per aderire al servizio City Alert basterà inviare al numero 339 994173202, con il cellulare sul quale si desidera ricevere le informazioni, un messaggio che specifichi il quartiere di appartenenza. Con o senza internet, l’informazione è mobile.

di Valerio Lofoco

Leave a Reply