Un mondo di persone schiave della tecnologia. Scolleghiamoci!

Il Web finisce sotto accusa con il film “Disconnect”, «Scollegatevi e tornate a vivere » è l’invito provocazione del regista americano Henry- Alex Rubin, che attacca il web e le fratture che esso ha creato in una trascurata interazione tra le persone. Disconnect esamina le conseguenze della tecnologia moderna e come questa possa influire e modificare le nostre esistenze. Viviamo in una dimensione schizofrenica, nella quale non siamo più certi di quale sia il mondo reale e quello digitale.
Nel film, la soddisfazione, l’utilità e i rischi del web sono necessari a tutti i personaggi per chiarire come la veridicità dei contatti umani più profondi o superficiali sia stata ormai trasformata e contaminata dal digitale.
In questo modo in cui non si può più fare un passo senza essere connessi, sembrano quasi essere profetiche le parole di Tom Hanks, che alla presentazione di “c’è posta per te” nel 1998, disse: “Sempre più il mondo e le relazioni muteranno a causa delle comunicazioni via computer e dei nuovi marchingegni della tecnologia moderna. Prevedo, e non so quanto sia una cosa positiva, che vivremo sempre più attaccati a un telefonino e una scatola nera che ha trasformato il mondo”.

di Annalisa Panetta

 

Leave a Reply