Tsunami-internet

La rete in molti casi, può migliorare la vita dell’uomo, ma accanto a questa visione positiva, nelle case di molti italiani abbiamo un rovescio della medaglia, questo è rappresentato dall’internet addiction.

La dipendenza da internet genera un utilizzo eccessivo della rete che può portare a disturbi e patologie vere e proprie.
In occasone del 69/mo Congresso nazionale della Societa’ italiana di pediatria tenutosi a Bologna, i pediatri hanno tracciato un quadro piuttosto allarmante sullo stile di vita dei più giovani.
Sembrerebbe che la prima causa del peggioramento delle abitudini e degli stili di vita dei giovani sia da imputare ad un eccessivo utilizzo di internet, più di 3 ore al giorno.
 Le conseguenze che un uso eccessivo della rete puo’ determinare sui piu’ giovani vanno da un peggioramento delle abitudini alimentari, hanno un rendimento scolastico inferiore, fumano e bevono di più e hanno comportamenti sessuali più “adultizzati”.
In questo caso come in altri “averne di più” non è meglio, nessuno dice mai basta e così resta la possibilità di averne ancora, più ore spese davanti al pc, più social network, più di tutto.
 
di Annalisa Panetta 

Leave a Reply