Sembra l’inizio di un comizio elettorale invece sono le parole chiave del progetto promosso dalla Regione Lazio “Torno Subito”. Un mix di esperienze integrate di studio e di lavoro in Italia e all’Estero che puntano a valorizzare i giovani e le loro capacità, energie e idee. Un’iniziativa rivolta a studenti universitari, laureati e diplomati agli Istituti Tecnici Superiori che siano residenti o domiciliati nella Regione Lazio, che sia inoccupati o disoccupati e che abbiano tra i 18 e i 35 anni. Questa iniziativa finanziata grazie alle risorse recuperate e messe a disposizione dalla nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, attuata nell’ambito dell’Asse III Istruzione e Formazione, punta a finanziare percorsi di apprendimento e di formazione formale finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro; saranno ideati e realizzati dagli studenti stessi in collaborazione e con il supporto di organizzazioni pubbliche e private.
L’iniziativa verrà strutturata in due fasi:
– la prima fuori dal territorio della regione Lazio (altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed esteri) per acquisire conoscenze, competenze e abilità professionali;
– la seconda, che sarà realizzata nel territorio della regione Lazio, con il duplice obiettivo di favorire l’incontro con il mondo del lavoro della Regione e il reimpiego sul territorio regionale delle competenze acquisite in altri contesti.
A sua volta si potranno scegliere quattro percorsi diversi: “Torno Subito Italia”, “Torno Subito Estero”, “Torno Subito Formazione Lunga” e “Torno Subito Professioni cinematografiche”.
Il bando verrà pubblicato sul sito Laziodisu ( il link al sito http://www.laziodisu.it/ )il giorno 7 maggio 2015 e resterà aperto per 60 giorni
di Simona Chiti