Romics 2016

Si è tenuta tra il 7 e il 10 aprile 2016 presso la Fiera di Roma la semestrale fiera del fumetto e dell’animazione Romics, uno degli eventi più in vista della Capitale, tanto da contare un ottimo fatturato e un risalto mediatico notevole, oltre che la partecipazione di ospiti speciali legati al mondo della carta stampata e non (come la stessa Regione Lazio, che all’evento ha presentato iniziative, quali Spazio Attivo, Roma Futuro, Torno Subito, Lazio Creativo, Lazio Innovatore e FabLAB, indirizzate all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e alla ripresa e all’innovazione della varie industrie regionali, e vari enti benefici). Un’occasione speciale per i fans sia grandi che piccoli, visto che alla Fiera, oltre alla presenza di numerosi negozianti ed editori, si è potuto assistere alla premiazione del Romics d’Oro, consegnato nientemeno che a Go Nagai, creatore di opere del calibro di Mazinga Z, Goldrake e Devilman e grande estimatore del nostro Paese. Tra gli altri ospiti William Simpson, disegnatore noto per aver collaborato nella serie tv Game of Thrones, il regista di “Lo chiamavano Jeeg Robot” Gabriele Mainetti e la cartoon band “Raggi Fotonici”. Ancora una volta si segnala l’affluenza dei “cosplayers”, fans di opere di fantasia che si travestono come i personaggi delle stesse (e ai quali è dedicato uno speciale contest).
La presenza massiccia degli “YouTubers” alla fiera è stata accolta con sentimenti alterni: gioia per vari appassionati, ma anche indifferenza o ostilità da parte di altri, che ritengono questi artisti estranei al concetto stesso di Romics, di fatto snaturandolo.
Tuttavia, non si può negare il successo di questa edizione, e questo ci fa sperare in altre iniziative volte ad attirare ulteriore turismo nella Capitale.

Di Simone Pacifici

Leave a Reply