Robert – Viktor – Němeček: la Quarta dimensione

Dal 5 marzo all’11 aprile 2015 presso l’Ambasciata Slovacca a Roma (Via Colli della Farnesina 144) si terrà la mostra “Quarta dimensione” dell’artista contemporaneo slovacco, Robert (Viktor) Němeček.
L’evento è organizzato dall’Istituto Slovacco a Roma in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, ed è curato dal maestro d’arte Daniel Bidelnica.
Nel corso di 11 anni di attività artistica, Robert (Victor) Němeček ha prodotto oltre 800 dipinti utilizzando, quasi interamente, le dita e il dorso della mano. Le opere che l’artista ha scelto di esporre in questa mostra sono la rappresentazione di tre temi: pitture paleolitiche, produzioni astratte e natura morta. Questi generi, seppur diversi, sono accomunati dallo stesso linguaggio tipico dello stile di Němeček: un insieme di astrazione, gioco, poesia e vivacità che conferisce ai suoi quadri una forte carica espressiva. Attraverso il linguaggio delle sue tele, dunque, l’artista ci accompagna alla scoperta di una nuova dimensione perché, come egli stesso afferma “il quadro è la quarta dimensione che va oltre il nostro mondo tridimensionale”.
Per visitare la mostra è consigliato prenotarsi scrivendo una e-mail a: lubica.salvatova@mzv.sk

di Valentina Barbanera

 

Leave a Reply