Regione Lazio: approvata la nuova legge per la tutela dei consumatori

La scorsa settimana è stata approvata dal Consiglio della Regione Lazio una nuova norma che, tramite l’adeguamento della normativa regionale a quella nazionale ed europea, promuove e riconosce la più ampia tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini in qualità di consumatori e utenti di beni e servizi, svolgendo attività di informazione, formazione, educazione ed assistenza riguardo gli interessi economici e giuridici degli stessi. Il testo prevede l’istituzione del nuovo Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio, al quale possono essere iscritte le associazioni in possesso di specifici requisiti di rappresentatività. Dopo un anno, le associazioni che rispetteranno i criteri minimi potranno partecipare alle attività del Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti (Crcu), composto dall’assessore regionale competente e da un rappresentante per ciascuna delle associazioni dei consumatori iscritte nel registro, i cui principali compiti saranno la formulazione di studi, proposte e pareri.
Verrà istituito anche un Osservatorio dei prezzi e dei consumi, che svolgerà indagini e rilevazioni sui consumi, esami dell’andamento dei prezzi in materia di prodotti, prove comparate su standard qualitativi, e altro ancora.
Tramite il suo account Twitter il Presidente Nicola Zingaretti ha commentato: “Approvata la legge per i consumatori e per la trasparenza. Più tutele per i cittadini contro gli abusi. Basta parole, il Lazio cambia”.

Fonte: www.regione.lazio.it

Di Benedetta Carulli

Leave a Reply