In Italia il terzo settore e il volontariato continuano a rivestire un ruolo di primaria importanza nell’erogazione dei servizi su tutto il territorio nazionale, sopperendo in parte alle carenze economico-istituzionale del momento.
Per questo motivo il Giornale della Protezione Civile ha deciso di dare voce al volontariato e, a partire da giovedì 28 agosto, ha indetto un concorso per la raccolta di breve testimonianze dell’esperienza dei volontari.
“Parole Volontarie” è rivolto principalmente a tutti i volontari facenti parte delle associazione di Protezione Civile (CNSAS, Vigili del Fuoco, Anpas, CRI, Ana, etc..) e raccoglierà dei brevi racconti, massimo 2000 battute spazi inclusi, di esperienze fatte dai volontari durante il servizio.
La redazione del giornale le leggerà e le pubblicherà, a partire dal 10 settembre, sul sito www.parolevolontarie.it ed i loro lettori potranno esprimere un voto di gradimento. Le tre testimonianze scelte dalla redazione e quella più votata dai lettori verranno lette domenica 5 ottobre durante la giornata conclusiva del Festival della Protezione civile 2014 che si terrà a Torre del Lago (LU).
Per partecipare basterà compilare l’apposito modulo di iscrizione sul sito www.parolevolontarie.it, e dopo il 28 settembre la redazione valuterà gli scritti, ne selezionerà tre e informerà gli autori.
di Andrea Poliseno