La peggior nemica della sanità pubblica e delle istituzioni pubbliche in generale è la coda. Interminabili perdite di tempo prezioso ad aspettare il proprio turno a causa di numerose richieste e minori professionisti a soddisfare le domande. Un’applicazione per smartphone e tablet e la risoluzione, che ha come nome QURAMI!
“Ho avuto la folgorazione la scorsa estate in spiaggia – racconta il Ceo Roberto Macina assieme a Manolo Abbrignani e Alessio Palaferri – Chiacchierando con gli amici ricordavamo il tempo speso a fare questa o quell’altra coda e ci siamo chiesti se ci fosse un’app per evitare tutto ciò. Non c’era e ho quindi deciso di scriverla” a pensato di ideare un applicazione che potesse far risparmiare tempo in coda e che potesse, attraverso un dispositivo smatrphone tenerci informati in diretta delnostro turno di prenotazione.Qurami : l’app risparmia tempo!
Qurami nasce per sportelli universitari, posta, banca, e infine nel settore sanitario come il policlinico Gemelli di Roma. Tale strumento riduce i tempi di attesa per l’accettazione ambulatoriale. Il Policlinico infatti ha attivato un nuovo servizio a favore dei propri utenti per facilitare la fruizione delle prestazioni sanitarie.
Si tratta di “Qurami” realizzato in collaborazione con Xidera, ha un sistema che consente di prenotare il post nelle diverse strutture, potend verificare il tempo di attesa reale e ricevere una notifica quando è il proprio turno. Occorre semplicemente scaricare l’applicazione sul proprio cellulare. Selezionare l’ente dalla lista delle strutture nelle quali Qurami è attiva. Scegliere il tipo di servizio al quale si è interessati e verificare in tempo reale quante persone ci sono in fila e sarà possibile prendere il numeretto elettronico. La nostra prenotazione comparirà sullo schermo e ci permetterà di poter compiere altre cose nell’attesa. Notifiche personalizzate segnalano l’avanzamento l’avvicinarsi del proprio numero ,quindi del proprio turno.
Innovazione, problem solving, strategia ed efficacia le parole che caratterizzano questa idea nata nel 2010. Qurami è una startup italiana figlia di passione, talento e capacità di produzione di menti made in Italy.
di Sofia Diana