Quando l’arte diventa impresa – Micart

Sviluppare talenti che siano in grado di gestire in modo manageriale l’impresa culturale e la comunicazione attraverso i diversi mezzi di comunicazione, è questo l’obiettivo del corso gratuito organizzato e finanziato dalla Regione Lazio in collaborazione con Sky, la fondazione Maxxi e la Fondazione Inuit dell’Università Tor Vergata. Si tratta di un corso di alta formazione in “Tecniche di management per l’impresa creativa e le arti contemporanee” al quale partecipano dallo scorso maggio, fino ad ottobre, 36 ragazzi di cui 24 donne e 12 uomini di età media 24 anni. La realizzazione di questo processo di formazione è stato permesso dall’acquisizione dei fondi europei della vecchia programmazione 2007-2013 grazie al bando della Regione Lazio “Progetti pilota nei settori dell’arte e della cultura”.
Ai ragazzi partecipanti verranno forniti gli strumenti per sviluppare le proprie capacità manageriali e imprenditoriali al fine di comunicare l’arte attraverso tutti i media (approfondendo le tematiche dell’organizzazione degli eventi e del rapporto con la carta stampata) in relazione alle varie forme ed espressioni di arte moderna con quelle della comunicazione audiovisiva e mettendo in evidenza le modalità di contaminazione reciproca. Il corso punta così ad accrescere le buone pratiche nella gestione e nella valorizzazione dei patrimoni artistici e storico culturali del nostro paese. Un altro aspetto importante che viene preso in considerazione durante il percorso di formazione è quello che approfondisce le tematiche dell’organizzazione del flusso di lavoro, dello scouting, alle questione della tutela del diritto di autore, le leggi vigenti in materia, e delle forme di reperimento dei finanziamenti (fundraising) che si lega al rapporto con le imprese e la pubblica amministrazione.
Il Presidente della Regione Lazio, Zingaretti, afferma che questa iniziativa si propone come un tassello fondamentale della strategia sul Lazio Creativo che vuole aiutare la formazione di una nuova classe dirigente che sia composta da giovani il cui talento venga valorizzato.

di Simona Chiti

Leave a Reply