Protezione Civile e la diffusione della cultura di Autoprotezione

I primi operatori di soccorso sono i cittadini stessi: questo è il messaggio che le istituzioni vogliono far arrivare ai “civili” promuovendo, su tutto il territorio, continue campagne di sensibilizzazione e formazione all’autoprotezione. Essere i primi soccorritori di se stessi significa conoscere il proprio territorio, conoscere e utilizzare al meglio le risorse istituzionali e di soccorso della regione, saper seguire le procedure di sicurezza, conoscere gli effetti delle proprie azioni, e così via.
Questo weekend assisteremo alla conclusione della campagna informativa la “Settimana della protezione civile e della prevenzione dei rischi”, conclusione che si terrà a Bologna il 13-14-15 giungo durante la “Festa della Protezione Civile Regionale”.
Fin dai primi giorni di maggio, la regione Emilia Romagna ha visto decine di eventi e manifestazioni in tutte le province per sensibilizzare e avvicinare la cittadinanza alle tematiche e alla realtà della protezione civile e della difesa del territorio.
Numerose saranno le attività per la conclusione dell’evento che si terrà a Bologna: attività e seminari per i Sindaci e il loro ruolo di protezione civile, incontri per delineare le funzioni del volontariato di protezione civile, molti eventi per i più piccoli (pompieropoli, forestalandia, sicurezza stradale e giochi con i volontari). Molte saranno anche le simulazioni: gestione del rischio idraulico, il recupero tramite l’elisoccorso, la ricerca del disperso, lo spegnimento di un incendio boschivo; infine il 15 giugno un concerto e della musica dal vivo accompagneranno la chiusura dei lavori.
I ricavi ottenuti dagli stand gastronomici saranno interamente devoluti per sostenere il volontariato di protezione civile.

di Andrea Poliseno

 

Leave a Reply