Proroga dei termini per il recupero dei ticket sanitari: da 30 a 90 giorni

È dello scorso 10 novembre la decisione da parte della Regione Lazio di prorogare i termini per il pagamento delle somme relative ai ticket sanitari, indicate dalla nota online del 3 novembre 2015. È stata stabilita un’estensione da 30 a 90 giorni per la restituzione delle somme dovute, al fine di consentire l’approfondimento delle verifiche derivate dal 3% di margine fisiologico di errore nell’invio della comunicazione. Per rimediare all’invio erroneo della richiesta di saldo, è stata predisposta dalla Regione una nuova lettera che, inviata ai precedenti destinatari, annullerà gli avvisi bonari già inviati, agendo in autotutela.
È possibile richiedere verifiche e chiarimenti tramite diversi strumenti:
– inviare una e-mail all’indirizzo: recuperoticket@regione.lazio.it
– inviare una raccomandata A/R indirizzata a: Regione Lazio – Contact Center Recupero Ticket in via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 ‘Palazzina C’, 00145, Roma indicando come oggetto Recupero Ticket e facendo riferimento al proprio ID
– chiamare il numero verde 800 909 120 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e anche il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17
– recarsi di persona presso l’ufficio Urp. sito in via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 ‘Palazzina C’, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17.
“È inoltre possibile recarsi presso la sede dell’Associazione Consumatori Cento Giovani – afferma il Vice Presidente Manuel Diana – per avere delucidazioni e ricevere supporto, al fine di veder rispettati i propri diritti: è giusto che l’evasione venga combattuta, ma non è ammissibile un margine di errore così elevato”.
E se foste proprio voi in quel 3%?

di Annalisa Bifolchi

 

Leave a Reply