Anche quest’anno si svolgerà a Villa Medici la manifestazione “Teatro delle Esposizioni” che, giunta alla sesta edizione, presenterà le opere realizzate, in occasione dell’esposizione, da 18 artisti e ricercatori residenti in accademia.
La mostra, curata da Claudio Libero Pisano, è aperta al pubblico dal 26 febbraio al 12 aprile 2015 ed è intitolata “Prendere Tempo”: essa nasce dal bisogno di voler restituire valore alle cose attraverso un percorso lento e complesso, riappropriandosi quindi del tempo, con il quale si avrà la possibilità di soffermarsi e produrre delle opere che portino con sé il risultato del processo che le ha maturate e realizzate. Un’opera non è solo quello che si vede.
Le opere degli artisti esposte alla mostra sono, infatti, la rappresentazione di linguaggi espressivi e percorsi diversi.
La mostra, a ingresso libero, è aperta da martedì a domenica (10.00-19.00) ed è accompagnata da una serie di appuntamenti tutti i giovedì sera. Inoltre, è possibile partecipare a visite guidate dell’esposizione (il sabato ore 15.00 in francese, ore 15.30 in italiano) e al percorso “I luoghi segreti della creatività” (la domenica ore 15.30) per conoscere le storie dei borsisti attraverso i luoghi meno noti di Villa Medici.
Un’occasione imperdibile con una duplice opportunità: entrare in contatto con la creatività degli artisti e, allo stesso tempo, ammirare la bellezza di questo luogo unico e significativo che offre una vista mozzafiato su Roma.
di Valentina Barbanera