Da qualche settimana ha preso il via la campagna d’ascolto “Acea per Roma”, un bando che mette a disposizione 450mila euro, da dividere tra i municipi per un massimo di 30 mila euro a ciascun territorio, per la realizzazione di iniziative di riqualifica urbana.
Il fulcro di questa iniziativa è di far avvicinare sempre di più il cittadino al proprio territorio, attraverso l’avanzamento di proposte e idee che possano migliorare la qualità degli spazi pubblici, stimolando così la creatività dei cittadini. Alla base sussiste la volontà di ridare funzionalità a dei luoghi che con il tempo hanno perso il loro valore e di coinvolgere allo stesso tempo il cittadino nella gestione del proprio territorio. Fino al 30 aprile sarà possibile inviare il proprio progetto scaricando e compilando l’apposito modulo di adesione dal sito di Acea, ognuno dei progetti verrà valutato da una commissione apposta ed interna alla società, la quale pubblicherà i risultati della propria valutazione entro il 30 maggio.
Le proposte dovranno avere prima di tutto essere pertinenti con le finalità del bando, con il contesto urbano e sociale nel quale sono previsti, dovranno avere come riferimento alcuni ambiti specifici: i servizi alla persona e/o alla propria comunità, piccoli interventi di riqualificazione degli spazi dove si svolgono attività sociali, prevedere una sostenibilità economica, fruibilità, durevolezza nel tempo e devono favorire aspetti di tipo formativo, culturale e di inclusione sociale.
Il Bando è scaricabile dal sito di Acea e per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 06.57996623 e 06.57995056 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 15.
di Simona Chiti