Fino al 9 novembre tre opportunità settimanali per scoprire gratuitamente Roma nelle sue vesti archeologiche, medievali ed artistiche.
All’interno del progetto “Over 65 sprint” prende vita “Le età di Roma per la terza età: arte, archeologia, cultura” (http://www.trasecoli.it/sito/index.php?option=com_content&view=article&id=256&Itemid=138). Organizzata da Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale Trasecoli, l’iniziativa si rivolge ai residenti nella Capitale che abbiano superato i sessantacinque anni di età: fino al 9 novembre sarà possibile partecipare gratuitamente alle visite guidate settimanali animate da archeologi e storici dell’arte, che metteranno la propria conoscenza e passione a disposizione dei “senes” di Roma.
I programmi delle visite sono suddivisi in tre categorie: archeologia cristiana e medievale, storia dell’arte e archeologia classica. I prossimi incontri previsti sono: visita alla Chiesa del Gesù (martedì 29 ottobre, ore 16.30); visita ai Mercati di Traiano e al museo dei Fori Imperiali (giovedì 31 ottobre, ore 16.30); visita alla chiesa di San Saba (sabato 2 novembre, ore 16).
Tutti coloro che intendono partecipare sono invitati non solo a prenotare per prendere parte ai tour guidati, ma anche a presentare un documento di identità per usufruire del biglietto gratuito… Ovvio: chi crederebbe altrimenti che questi senes così “sprint” sono davvero over sessantacinque?!?
di Annalisa Bifolchi