Natale di Roma 2016: una festa nel caos

Giovedì 21 aprile verrà celebrato il 2769mo anniversario delle fondazione di Roma. Per l’occasione il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha presentato in Campidoglio il programma degli eventi previsti a partire da mercoledì 20 aprile e che proseguiranno fino al 6 maggio. Letture poetiche, concorsi di letteratura latina, concerti, installazioni d’arte, rievocazioni storiche e l’inaugurazione di due spazi storici appena restaurati: il giardino degli aranci e il giardino di piazza Cairoli. E ancora visite guidate, musei civici gratis e la nuova illuminazione del Foro Italico ad opera di Acea.
Ma quest’anno il Natale di Roma sarà all’insegna del caos: le sigle sindacali Faisa Cisal, Sul, Usb, Utl hanno indetto uno sciopero di quattro ore – inizialmente doveva durarne 24 – che inizierà alle 8.30 e interesserà tutte le linee di metropolitana, bus, tram e filobus gestiti dall’Atac, mentre le linee ferroviarie coinvolte sono la Roma-Lido, la Roma-Nord e la Termini-Centocelle. Ma non finisce qui. Sulla scia del malcontento dei dipendenti pubblici – per la revoca, da parte del commissario Tronca, del giorno festivo – altre cinque sigle (Usb, Cobas, Asbel, Usi e le Rsu indipendenti) hanno deciso di convocare un’assemblea sindacale in via del tempio di Giove, in Campidoglio. Anche se non è prevista una partecipazione di massa, il timore è che in molti approfittino dell’assemblea per entrare in servizio in ritardo, visto che come sottolineano gli stessi sindacati “la partecipazione all’assemblea non comporta alcuna riduzione di salario accessorio o di buoni pasto”. I primi ad andare in assemblea saranno i vigili urbani, insieme ai dipendenti del Servizio Giardini, dalle 7 alle 10. Dalle 7.30 alle 10.30 rischiano di restare sguarniti i turni delle maestre degli asili nido e degli impiegati degli uffici anagrafici e di stato civile.
Per le biblioteche e le scuole dell’infanzia, l’assemblea è prevista dalle 8 alle 11, così come per impiegati e funzionari di tutti gli altri servizi amministrativi e tecnici, dal Dipartimento di Urbanistica fino agli uffici del Patrimonio.
Si preannuncia una festa all’insegna del caos.

Fonte: www.comune.roma.it

Di Benedetta Carulli

Leave a Reply