Nasce a Roma il Montalcini Institute

La creazione del Montalcini Institute trova sede alla Sapeinza di Roma, dove le neuroscienze gioveranno di un prestigioso centro di ricerca che porta il nome del premio Noblel Rita Levi Montalcini.
Il 30 ottobre a Roma è stato siglato l’accordo fra Sapienza e Fondazione Ebri.
L’instituto consterà dell’edificio C dell’ex complesso Regina Elena con 1.200 metri quadri per laboratori e uffici.
“Sono particolarmente felice – afferma Lugi Frati, Rettore uscente della Sapienza – perché da un lato ho mantenuto l’impegno assunto con la professoressa Montalcini alla quale sono stato sempre particolarmente legato, e dall’altro perché abbiamo dotato il nostro Paese di un Istituto di avanguardia sul modello di altri Istituti esistenti in Europa dedicati a personalità scientifiche (Pasteur Institute a Parigi, Max Planck Institute e Max Born Institute in Germania). L’obiettivo, afferma Frati, è di creare presso la Sapienza una cittadella dedicata allo studio delle neuroscienze e in particolare alle malattie neurodegenerative in modo da mettere insieme, in maniera multidisciplinare e sinergica, le competenze dell’Ebri con quelle già esistenti alla Sapienza”.
“Tra gli obiettivi vi è anche la realizzazione della Clinica neurologica e psichiatrica della Sapienza con il dipartimento di farmacologia Vittorio Erspamer noto istituto di ricovero e cura a carattere scientifico che sarà in grado di autofinanziarsi per mezzo delle ricerche condotte “, conclude Frati.
“Si realizza il sogno di Rita Levi Montalcini – sottolinea Giuseppe Nisticò, direttore dell’Ebri – sogno accarezzato da quando Luigi Frati le aveva promesso prima della sua scomparsa una sede per l’Ebri presso la Sapienza. In quella occasione la professoressa Montalcini aveva espresso immensa gioia e soddisfazione. Ci impegneremo con tutte le nostre energie – aggiunge – a ristrutturare l’edificio, come prevede la convenzione, entro dicembre 2016. Devo dire che siamo soddisfatti per aver ottenuto da multinazionali italiane (la Chiesi di Parma) e straniere (Alliance Boots London, e Bioway Biotech CO Xiamen China) donazioni per la ristrutturazione dei laboratori e degli uffici. Sono sicuro – conclude Nisticò – che anche il Governo, Miur e Regione Lazio daranno il loro contributo per l’avvio dell’attività di ricerca della nuova sede dell’Istituto Rita Levi Montalcini”.
La scienza trova il suo collocamento nella sede romana dove studio e ricerca sono parole chiave per scoperta e progettazione, il nome conferito afferisce a grandi idee e fa sperare in scoperte altrettanto importanti.

di Sofia Diana

Leave a Reply