Musei gratis e aperture straordinarie: dicembre promette bene!

Il primo fine settimana di dicembre si popola di una serie di iniziative culturali imperdibili. Ma soprattutto: gratuite!
Si sa, Roma si riveste del suo oro nel periodo natalizio: tutto si fa più scintillante, più illuminato, più vissuto nel mese di dicembre, nonostante l’aria di crisi che tira già da qualche anno. Fa piacere allora scoprire che, al di fuori dello shopping legato ai regali di Natale, al di fuori delle passeggiate fra le vetrine agghindate a festa e le prime bancarelle di qualche timido mercatino, quest’anno c’è un’infinità di altri motivi per apprezzare il dicembre romano.
E questi motivi li scopriamo subito già dal primo fine settimana: i giorni 6-7-8 dicembre saranno infatti fitti di appuntamenti imperdibili. Si parte sabato 6 dicembre, con gli eventi musicali gratuiti ospitati all’interno degli spazi museali e proposti, con apertura straordinaria dalle 20:00 alle 02:00, in occasione dei “Musei in musica 2014” (http://www.museiincomuneroma.it/mostre_ed_eventi/eventi/musei_in_musica_2014).
Domenica 7 dicembre invece, oltre ad essere celebrata la Giornata Nazionale dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro, si concentrano anche gli appuntamenti legati alla prima domenica del mese: ingresso gratuito ai Musei Civici (Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, MACRO, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Planetario e Museo Astronomico, Museo Civico di Zoologia)previsto per tutti i residenti, e ingresso gratuito a tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato, secondo le norme previste dal decreto Franceschini.
Lunedì 8 dicembre infine, alcuni musei prolungano i loro orari di apertura al pubblico, o restano aperti nonostante il giorno festivo: il Chiostro del Bramante rimane aperto fino alle 20:00, così come il Palazzo delle Esposizioni e Palazzo Sciarra Museo Fondazione Roma; i Musei Civici di Roma saranno eccezionalmente visitabili.
Questo dicembre al Museo promette proprio bene: approfittiamone!

di Annalisa Bifolchi

Leave a Reply