Le relazioni sentimentali fanno male alle donne

Donne in pericolo! questo è il messaggio che arriva dal report del World Health Organization. Le relazioni di coppia causano il più alto indice di violenza sulle donne.

La violenza sulle donne è un problema molto comune e nonostante gli sforzi resta una piaga diffusissima a tutte le latitudini. In particolare, l’ultimo rapporto pubblicato dal WHO (World Health Organization) ha evidenziato dei dati allarmanti: il 35% delle donne in tutto il mondo ha subito violenze fisiche o sessuali; ben il 30% ha subito violenza all’interno di una relazione sentimentale; addirittura il 38% dei femminicidi è commesso dai partner. Tutto ciò, oltre all’atto traumatico in se, è causa di notevoli danni a livello psicofisico, infatti circa il 50% delle vittime rischia di abortire o di cadere in depressione. Inoltre, incide sensibilmente su disordini di tipo psicologico, oltre che di dipendenze come l’alcol. In particolar modo, sono collegate alla violenza subita dai propri partner: disordini neurologici, ansia, stress post-traumatico e ipertensione, oltre a tutta una serie di complicanze legate al parto ed al feto.
Le statistiche sono drammatiche se si considera che la percentuale di donne che hanno subito violenza si attesta intorno al 30%, con un picco massimo del 37% in Africa, Medio Oriente e Sud-est asiatico.
di Matteo Panetta

Leave a Reply