Ormai le buche di Roma sono tristemente famose in tutto il mondo come uno dei problemi più ricorrenti della nostra amata città. In particolare tutta la zona della Roma Nord-Ovest appare martoriata e denigrata da questo disagio perenne.
Sarebbe impossibile anche soltanto immaginare di contare le buche presenti in questa zona di Roma, ma possiamo citare alcuni esempi particolarmente gravosi: su via Trionfale sono state recentemente chiuse con dell’asfalto a freddo due grandi buche, lasciandone però scoperta ancora una che provoca rumori e vibrazioni continue.
Un discorso simile ma ancor peggiore è possibile farlo per la via Franco Basaglia in zona Santa Maria della Pietà: questa strada, seppur piccola, sopporta il continuo passaggio di mezzi pubblici pesanti e il suolo appare completamente dissestato.
È evidente come continuare a riempire le buche con altro asfalto non sia una soluzione ma soltanto un evitare il problema. Intanto milioni di euro vengono buttati e l’incolumità dei cittadini resta a rischio 24 ore su 24, con conseguenze che sono già costate la vita a molti cittadini romani.
Di Valerio Bocci