Il famoso marchio di autovetture Peugeot in collaborazione con il costruttore aeronautico brasiliano Embraer hanno realizzato un progetto per creare la Concept 208 Natural; l’intento è dimostrare la possibilità di impiego nell’industria di materiali al 100% sostenibili.
Questo ambizioso progetto diventa realtà grazie alla composizione interna ed esterna della nuova auto: troviamo infatti ben sessantotto chili di carta di giornale riciclata, legno, pelle vacchetta e sughero. I sedili, i braccioli e la plancia sono fatti di pelle di Arapaima, un pesce amazzonico di acqua dolce, mentre i soffietti del cambio e del freno a mano sono di pelle di Salmone.
Embraer ha contribuito a questa innovazione con il proprio laboratorio specializzato in soluzioni a basso impatto ambientale non ancora diffusi nell’industria. Numerosi altri materiali riciclati compongono la vettura come bambù, titanio e pneumatici riciclati che suggeriscono come le possibilità di un futuro sostenibile in questo settore siano limitate solo dalla fantasia.
di Valerio Bocci