L’automobile al 50% organica

Nell’ambito della nuova cultura ecosostenibile del pianeta provano ad entrare anche le automobili. È questo il proposito della nuova Peugeot 208 Natural, un’automobile dalla composizione interna davvero unica ed originale.
Il famoso marchio di autovetture Peugeot in collaborazione con il costruttore aeronautico brasiliano Embraer hanno realizzato un progetto per creare la Concept 208 Natural; l’intento è dimostrare la possibilità di impiego nell’industria di materiali al 100% sostenibili.
Questo ambizioso progetto diventa realtà grazie alla composizione interna ed esterna della nuova auto: troviamo infatti ben sessantotto chili di carta di giornale riciclata, legno, pelle vacchetta e sughero. I sedili, i braccioli e la plancia sono fatti di pelle di Arapaima, un pesce amazzonico di acqua dolce, mentre i soffietti del cambio e del freno a mano sono di pelle di Salmone.
Embraer ha contribuito a questa innovazione con il proprio laboratorio specializzato in soluzioni a basso impatto ambientale non ancora diffusi nell’industria. Numerosi altri materiali riciclati compongono la vettura come bambù, titanio e pneumatici riciclati che suggeriscono come le possibilità di un futuro sostenibile in questo settore siano limitate solo dalla fantasia.

di Valerio Bocci

Leave a Reply