La nuova plastica che sostiene l’ambiente

Arrivano finalmente anche in Italia le bottiglie di plastica completamente riciclabili. È ciò che ha deciso la Coca-cola Company per ridurre l’impatto sull’ambiente.
La Coca-cola Company ha appena iniziato nello stivale un progetto a lungo termine per ridurre l’impatto dei suoi contenitori di bevande sull’ambiente. L’iniziativa si chiama”plant bottle” e prevede il riciclo delle bottiglie utilizzate dalla famosa marca sopracitata; questo grazie a contenitori con il 30% di materiali di origine vegetale.
La proposta verde è partita nel duemilanove, ad oggi in Italia le bottiglie riciclabili secondo questo metodo sono quelle da un litro e mezzo e da due litri di Lilia Giovane e Lilia Fonte Tavina.
L’obbiettivo è quello di arrivare nell’anno duemilaventi ad imbottigliare tutti i prodotti della compagnia con queste “plant bottle” eliminando così il grave problema dello smaltimento della plastica: la bottiglia ecologica è composta da etanolo ricavato da zucchero completamente rinnovabile e riciclabile.
Il progetto è appena agli inizi ma rappresenta una grande speranza per l’umanità, nella speranza che entro un decennio al massimo il problema dello smaltimento della plastica sia solo un brutto ricordo.

di Valerio Bocci

Leave a Reply