Iniziative da periodo elettorale

Dopo mesi di chiacchiere, i giochi sono oramai più o meno fatti: le elezioni sono finite con il voto di domenica 5 giugno e con esse tutte quelle iniziative che ne derivavano. In questi ultimi mesi infatti si sono moltiplicate in maniera esponenziale i lavori a favore della città di Roma. Su questo tutti le varie correnti di pensiero hanno trovato un punto in comune: provare a dimostrare ai cittadini romani che riqualificare la città è possibile anche senza fondi ma con la buona volontà.
Questi progetti sono da considerarsi estremamente lodevoli oltre che necessari: ripulire parchi pubblici, riqualificare edifici degradati del proprio municipio o risolvere i problemi quotidiani dei cittadini è fondamentale per guadagnarsi la fiducia dei romani.
Tuttavia dispiace constatare che proposte di questo genere vengono fuori solo nel momento in cui sono utili per una campagna elettorale, di qualunque partito si tratti. Pensiamo a quanto Roma potrebbe essere una città più dignitosamente vivibile se queste iniziative fossero una costante nella storia dei vari municipi della Capitale.

Di Valerio Bocci

Leave a Reply