Google premia due università: Sapienza e Statale

Il famigerato e più cliccato motore di ricerca del web 2.0 Google premia l’Università Sapienza di Roma e la Statale di Milano. Il premio ha il valore di 1 milione di dollari spendibili in un progetto nel settore informatico. Nello specifico parliamo di Google Focused Research Award. Tale progetto di ricerca ha il nome di “Web Algorithmics for Large-scale Data Analysis”, e vanta tali ricercatori: Aris Anagnostopoulos, Flavio Chierichetti, Stefano Leonardi e Alessandro Panconesi della Sapienza, e Paolo Boldi e Sebastiano Vigna della Statale.
Il costo elevato del premio è mirato all’utilizzo delle infrastrutture, tra cui Il Mountain View statunitense, e dell’avanzamento sull’algoritmica per l’industria di Internet. «Lo sviluppo e l’adozione di un nuovo algoritmo – ha spiegato Leonardi – ha il potere di rivoluzionare il settore industriale del Web di cui beneficeranno tutti i paesi e le imprese che investiranno in formazione, ricerca e sviluppo delle tecnologie informatiche per Internet».
Questa volta si incontrano economia e scienza sul versante strategico. Ciò permetterà di migliorare la capacitá di filodiffusione nel polo informatico-sociale e la capacitá di ottimizzazione dei mercati sia per quanto concerne la vendita che la pubblicità on line, il data mining per le reti di portata superiore e il maggior sviluppo di algoritmi che siamo efficienti per i Big Data e le tecnologie Cloud.
Scienza e innovazione per il futuro dell’economia e marketing su rete mondiale.

di Sofia Diana

 

Leave a Reply