Formare i Formatori per aiutarli a proteggerci

Ormai da qualche anno il Dipartimento della Protezione Civile si rende promotrice della campagna di sensibilizzazione “Io non rischio”. La campagna è stata concepita per dare strumenti e informazioni ai cittadini su come affrontare gli eventi naturali quali terremoti, alluvioni o maremoti, in un’ottica di prevenzione e promozione della resilienza. Centinaia di volontari delle associazioni di Protezione Civile si sono resi disponibili per la campagna in questi anni entrando in contatto diretto con il pubblico attraverso stand posizionati in diverse piazze d’Italia.
Per migliorare ancora di più l’efficacia dell’intervento, il Dipartimento ha aperto una selezione per 70 volontari delle associazioni di volontariato locali che vogliano diventare formatori dei colleghi che prenderanno parte alla campagna. In più saranno divisi in quattro aree nazionali di competenza (nord, centro, sud e Sicilia), poiché sarà loro compito organizzare le associazioni che vorranno prendere parte all’iniziativa “aprendo” il proprio stand nelle piazze.
Le selezioni sono cominciate ufficialmente martedì 27 gennaio e passeranno attraverso due fasi: una preselezione online, che terminerà il 10 febbraio, ed un colloquio a Roma tra il 16 e il 20 di marzo. Il tutto per accedere al proprio processo formativo che avverrà a Roma tra il 7 e il 12 Aprile.
Per chi fosse interessato può fare riferimento al sito del Dipartimento della Protezione Civile o consultare questo link:
http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/Procedure_selezione_inr_2015.pdf
E’ un altro passo per il potenziamento degli strumenti preventivi del cittadino e nell’avvicinamento dell’istituzione al territorio, nell’ottica di fornire un servizio permanente e di alto livello.

di Andrea Poliseno

Leave a Reply