Molti consumatori si sono rivolti alla sede di territoriale di Latina per denunciare un fatto oltremodo gravissimo.
La Società Ipogeo S.r.l ha inviato in questi giorni a tutti i cittadini del Comune di Latina delle bollette inerenti al pagamento delle spese di mantenimento dei servizi di pulizia cimiteriale relative al biennio 2009-2011. Non accontentandosi di ciò la bolletta ha riguardato anche l’anno 2008, per un totale di € 15,00 per ogni annualità passata, di cui € 1,15 per il rimborso spese, oltre I.V.A. al 22%. La notizia è emersa nei giorni scorsi sugli organi di stampa ed appare evidente che tali spese di mantenimento risultano assolutamente illegittime, in quanto si riferiscono ad un periodo in cui è incorsa la prescrizione del credito vantato (anno 2008) ed anche di dubbia legittimità, creando non pochi disagi e nocumento ai singoli utenti e consumatori.
A tal proposito l’Associazione che sin dal 2011, con l’attività di formazione ed informazione dei cittadini, si occupa nel territorio di Latina e provincia della tutela dei consumatori, quali singoli e titolari di interessi collettivi ed avendo i requisiti di legge, ha richiesto chiarimenti al Sindaco di Latina, l’ Avv. Giovanni Di Giorgi e alla società Ipogeo S.r.l. chiarimenti in merito a quando e com’è stata regolamentata la gestione del servizio cimiteriale tra il Comune e la stessa società; com’è stata deliberata la tariffa e la spesa di gestione e di mantenimento dei servizi cimiteriali del Comune di Latina; qual è l’oggetto e la finalità della gestione e manutenzione dei servizi cimiteriali del Comune di Latina; qual è il soggetto preposto alla gestione ed alla manutenzione dei servizi cimiteriali del Comune di Latina; quali sono i poteri, le facoltà, i diritti e gli obblighi del Comune di Latina e della Società Ipogeo S.r.l in ordine alla gestione ed alla manutenzione dei servizi cimiteriali; qual è il criterio di determinazione delle quote relative alla gestione ed alla manutenzione dei servizi cimiteriali del Comune di Latina ed infine quali sono i criteri di determinazione dei soggetti inadempienti e gli strumenti di recupero delle somme non versate eventualmente dagli utenti del Comune di Latina per le spese di gestione e di manutenzione del Cimitero di Latina.
Fiduciosi di una risposta, quanto mai tempestiva dell’amministrazione, l’Associazione rimane a disposizione per ulteriori segnalazioni.
di Manuel Diana con la consulenza legale dell’Avv. Antonio Formiconi