Che l’Educazione cominci! “Anche io sono la protezione civile”

Il 22 giugno di quest’anno ha visto l’inizio del progetto promosso dal Dipartimento di Protezione Civile “Anche io sono la protezione civile”. Il progetto ha previsto l’organizzazione di numerosi campi scuola, circa 30 sparsi in tutta Italia, organizzati insieme alle pubbliche assistenze Anpas che vedranno la partecipazione di circa 850 ragazzi tra i 6 i 17 anni nel periodo tra il 22 giugno e il 7 settembre.
Carmine Lizza, geologo e responsabile nazionale Anpas di Protezione Civile dice “Stiamo coltivando i volontari della protezione civile di domani” ma, oltre a questo, bisogna insistere sull’importanza educativa e culturale di tale esperienza.
Le modalità dei campi, le attività, le esercitazioni, non solo insegneranno buone pratiche di protezione civile e sicurezza, ma aiuteranno i ragazzi a comprende l’importanza del lavoro di gruppo e del senso di appartenenza di comunità, idee alla base dell’esistenza stessa della Protezione Civile.
Tali pratiche e valori saranno poi utilizzabili dai ragazzi, seppur in piccolo, nella vita di tutti i giorni e pronti ad essere generalizzabili in situazioni di emergenza e soccorso. In una società come la nostra che va sempre di fretta e sempre più veloce, in cui i ragazzi sono circondati da tecnologie sempre più innovative, esperienze di questo tipo permettono un “reale e pratico” senso di comunità e di interazione con il gruppo, insegnando ai ragazzi la differenza tra “social network” e “gruppo sociale”.

di Andrea Poliseno

Leave a Reply