Campus 2009: il fiore dell’innovazione

Si svolgerà al Lingottofiere di Torino dal 26 al 29 marzo il Campus 2009, il salone della nuova Agricoltura e per questa edizione la regione Piemonte lancia il concorso “Fiori di Campus”, dando la possibilità di vincere ben 2.000 euro e stupire con le proprie idee innovative.

Il concorso ha lo scopo di premiare idee, soluzioni strategiche, tecniche o organizzative, che siano in grado di ottimizzare la realizzazione di prodotti agricoli, idonei alle richieste dei consumatori e migliorare la qualità del lavoro agricolo ed il suo rapporto con l’ambiente naturale e sociale.
Criterio fondamentale per l’ammissione è che le idee devono già essere state realizzate, non verranno quindi prese in considerazione proposte progettuali da avviare o in fase di realizzazione. Tre invece le tipologie di partecipanti: le aziende agricole, a partire dalla conoscenza materiale, dall’esperienza e dalla creatività degli imprenditori; le imprese artigianali o PMI, per migliorare l’attività delle aziende agricole; gli organismi di ricerca, società di servizi, associazioni, per migliorare l’attività delle aziende agricole.
I partecipanti al concorso potranno poi scegliere tra quattro categorie: Produzione, lavorazione, trasformazione e distribuzione di prodotti agro alimentari: innovazione, creatività e originalità al servizio della filiera; Paesaggio agricolo: tecniche ed esperienze per migliorare l’immagine del territorio rurale; Vivibilità: nuove idee per fare vivere meglio le comunità agricole ed infine Multifunzionalità e pluriattività: la ricerca di nuove forme di integrazione del settore agricolo con gli altri settori economici per una migliore gestione del territorio e una diversificazione dei servizi offerti.
Le proposte dovranno essere presentare entro il 28 febbraio 2009 o in via telematica attraverso il format sul sito di Campus e via posta elettronica al seguente indirizzo: ricerca.agricola@regione.piemonte.it
Saranno premiate le 3 migliori idee, 1 per ciascuna tipologia di partecipante. Il premio è pari a € 2.000,00 e sarà consegnato dalle Autorità presenti al termine del Convegno “Dove va l’agricoltura?”
Fonti:
www.agricolturaitalianaonline.gov.it

Leave a Reply