Estate Romana 2015 è una rassegna che ogni anno, per oltre due mesi, offre a cittadini e turisti della Capitale un ricco programma di eventi all’insegna della cultura.
Nell’ambito di questa iniziativa, dal 24 luglio al 2 agosto si inserisce la manifestazione 51/A Aperti per Ferie, organizzata dal team di Open House Roma con il supporto di Roma Capitale, Biblioteche di Roma e in collaborazione con Siae.
Si tratta di un’iniziativa che si svolge eccezionalmente nel cortile, solitamente non accessibile al pubblico, del Centro Regionale Sant’Alessio per ciechi in Via Margutta 51/A.
Il programma è davvero variegato: gli appuntamenti coinvolgono sia adulti che bambini e prestano particolare attenzione alle disabilità visive. La mattina è dedicata ai più piccoli con laboratori di letture e workshop, mentre il pomeriggio e la sera mostre fotografiche, walkshow, concerti esclusivi, dj set e performance teatrali animeranno gratuitamente l’atmosfera di questo luogo. Inoltre, l’installazione Scopri, Odora e Leggi a cura di PianoB Architetti Associati ha trasformato il cortile dell’istituto in una vera e propria biblioteca all’aria aperta dove i visitatoti potranno sedersi, annusare le piante aromatiche e leggere libri.
Dunque l’uomo e la natura, un binomio perfetto in cui gli odori e le sensazioni, i suoni e le lettere daranno vivacità a un luogo che per la maggior parte dell’anno rimane chiuso nel suo mistero.
Ancora una volta l’Associazione Open City Roma mostra il suo impegno nel promuovere e valorizzare le risorse ambientali e il patrimonio artistico-culturale della città tramite approcci innovativi. Non resta che consultare il programma sul sito http://www.apertiperferiemargutta.it/ , scegliere l’appuntamento che si preferisce e andare!
di Valerio Lofoco