ApeLettura: tre ruote per un viaggio infinito

Dal 10 settembre al 31 dicembre: tre mesi di letture itineranti, per insegnare e riscoprire l’importanza dei libri nella vita di bambini ed adulti.
Ape.. ma l’insetto? O l’abbreviazione molto fashion-cool-stylish di “aperitivo”? Quindi di che parliamo? Di un aperitivo al miele? No. Parliamo del Piaggio Ape, veicolo a tre ruote, simbolo del Secondo Dopoguerra italiano: mezzo di trasporto di un Paese che raccoglieva le sue macerie, e che da esse si preparava a ripartire. Parliamo dell’Ape che, pur senza ali, potrà far volare con la fantasia tutti coloro che non perderanno gli appuntamenti con ApeLettura.
ApeLettura LibroMobile è la Campagna di Promozione del libro e della lettura delle Biblioteche di Roma Capitale: organizzata dal Centro Specializzato Ragazzi/Attività Culturali e sostenuta con i fondi del progetto Leggere che Piacere, l’iniziativa si propone anche quest’anno di offrire un servizio complementare rispetto a quello delle biblioteche, dando possibilità ai libri di andare incontro a grandi e piccini ed intensificando così il rapporto tra territorio e biblioteca di riferimento.
Letture ad alta voce, vetrine con novità editoriali e mostre giornaliere utilizzeranno le tre ruote dell’Apecar per trasportare la platea nel mondo della lettura: autisti che sono anche lettori e bibliotecari, guide di un viaggio attraverso una fantasia educATTIVA, che avrà come tappe giardini, parchi pubblici e piazze. Si riparte con “Storie da ascoltare col naso all’insù” il prossimo 21 settembre al Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58) alle ore 17.00, per poi passare alla serie di incontri programmati al Bioparco (P.le del Giardino Zoologico, 1): dalle 11.00 alle 13.00 nei giorni 27 settembre, 11 e 25 ottobre le “Storie bestiali” incanteranno i bambini con le attività dell’ApeLettura. In queste giornate, tutti i possessori della tessera BIBLIOCARD potranno usufruire di un ulteriore sconto di € 2,00 sul costo del biglietto di ingresso al Bioparco.
Per il calendario completo degli appuntamenti, si rimanda ai siti www.bibliotechediroma.it, www.bibliotu.it, www.leggerechepiacere.it.

di Annalisa Bifolchi

Leave a Reply