Anche il Papa al fianco della salvaguardia del pianeta

Durante la giornata mondiale della Terra 2016 Papa Francesco si è presentato a sorpresa a Villa Borghese per sostenere l’iniziativa e continuare sulla strada già tracciata con la nascita della giornata per la cura del creato, istituita un anno fa dal pontefice. Deserto e foresta. Sono queste le due immagini a cui il Papa ha detto di aver pensato, ascoltando gli interventi alla manifestazione. “Il deserto è brutto, nel cuore come nelle città, nelle periferie”.
Papa Francesco si è scagliato poi contro chi pensa solo al guadagno economico, che schiavizza la società: “In questo mondo sembra che se non paghi non puoi vivere. Al centro del mondo c’è il dio denaro e quelli che non possono avvicinarsi a questo dio rischiano fame, malattie e sfruttamento”. È “gratuità”, per Francesco, “la parola chiave per andare con gli altri e far sì che questo deserto diventi foresta”.
Un’ennesima testimonianza di attenzione alla situazione ambientale del nostro pianeta, una questione che non è più rimandabile.

Di Valerio Bocci

Leave a Reply