Acqua naturale e frizzante gratis, offre l’ACEA

ACEA: ecco le “Case dell’Acqua”. Saranno installate in varie zone della città e della provincia di Roma per offrire gratis a cittadini e turisti acqua fresca di qualità, naturale o frizzante. Inoltre sarà possibile ricaricare i propri dispositivi elettronici e consultare informazioni pubbliche.

Saranno installate in varie zone della città e della provincia di Roma, per offrire gratis a cittadini e turisti acqua fresca di qualità, naturale o frizzante: sono le “Case dell’Acqua” di Acea, vere e proprie fontane tecnologiche.
questa novità ha importanti conseguenze positive: in primis la possibilità di approvvigionarsi liberamente di acqua fresca a circa nove gradi centigradi, controllata e sicura, sia naturale che gassata con dosi da un bicchiere oppure da un litro.
Sarà inoltre possibile ricaricare per strada il proprio cellulare o tablet attraverso porte Usb appositamente installate, o consultare informazioni di pubblica utilità (meteo, info sul quartiere, comunicazioni Acea) su uno schermo ad alta definizione.
Una volta a regime, le nuove fontane tecnologiche porteranno significativi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e le tasche dei cittadini: si stima infatti un risparmio di milleottocento metri cubi di acqua. Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all’anno per l’acquisto di acqua minerale.

di Valerio Bocci

Leave a Reply